Il Cigno ebook
top of page

Corsi di scrittura creativa

Perché studiare scrittura creativa?

 

Molte persone sono convinte che la scrittura debba essere un'espressione artistica spontanea, in cui la fantasia deve poter correre felice, senza seguire una direzione precisa, e che quindi non vi sia alcun bisogno di imparare come si raccontano le storie.

Sarebbe un po' come se una persona prendesse in mano un violino e partisse dal presupposto di essere in grado di suonare Paganini solo perché sa leggere le note. Mi dispiace, ma non funziona proprio così se non ti chiami Paganini, e pure lui studiava ore al giorno!

 

Per raggiungere un livello presentabile al pubblico in qualsiasi ramo artistico sono richieste ore e ore di esercizio, bisogna conoscere le tecniche della propria arte e padroneggiarle in modo tale che il pubblico non si accorga nemmeno che sono state applicate, bisogna sapere come coinvolgere il pubblico emotivamente e come lasciarlo con la voglia di rivivere un'esperienza emotiva dello stesso tipo: solo così continuerà ad acquistare con gioia le nostre opere.

Le tecniche della scrittura creativa limitano la fantasia?

 

Imparare le tecniche della scrittura creativa non vuol dire limitare la nostra fantasia, anzi, vuol dire imparare a esprimere le nostre idee in tutta la loro potenza, ottenendo contemporaneamente il massimo impatto emotivo sul lettore. Perché mai dovremmo sprecare le nostre idee con una resa insipida e deludere i lettori con una storia superficiale e inconcludente, col rischio, anzi, con la certezza di perderli per sempre?

Noi, i lettori che ci concedono il loro tempo e la loro fiducia ce li vogliamo tenere stretti, vogliamo condurli per mano nel nostro mondo narrativo e non dare loro alcun motivo per fuggire a gambe levate e non tornare mai più. Ma per riuscirci dobbiamo capire come si raccontano le storie e come si guida l'esperienza del lettore mentre legge.

Questo è quello che fanno i grandi scrittori e che insegno nei miei corsi sia all'università italiana di Berna che online.

Cosa imparerai nei miei corsi di scrittura creativa?

 

Nei webinar di scrittura e progettazione narrativa che trovi elencati qui sotto, ti rivelerò strategie e soluzioni che ho testato personalmente e che possono essere applicate subito, coadiuvate da esempi tratti da romanzi contemporanei di grande successo, perché so cosa vuol dire avere la testa piena di regole inutili, che bloccano la creatività, anziché stimolarla!

Non importa che tu abbia già scritto e pubblicato romanzi o che tu sia alle prime armi e se preferisci scrivere di getto e mettere le cose a posto in un secondo momento oppure pianificare tutto nei minimi dettagli prima di scrivere, i miei corsi sono per tutti.

 

Oggigiorno la concorrenza nel settore editoriale è tantissima, ma presentare un romanzo creato con cognizione di causa ti darà un immediato vantaggio, come prova il mio romanzo d'esordio, Il Cigno, che ha raggiunto lo status di bestseller su Amazon nella categoria dei romanzi più regalati in Italia, pur essendo autopubblica, e il fatto che tra i miei studenti esordienti vi sono una menzione speciale del Premio Calvino e uno dei cinque finalisti del Premio Zeno.

 

Sono qui per insegnarti tutto quello che ho imparato negli ultimi vent'anni: non lasciarti sfuggire quest'occasione per incantare i lettori con le tue storie e trasformarli in fan in trepidante attesa del tuo prossimo romanzo. Scegli il tuo corso qui sotto!

Ecco i prossimi corsi di scrittura creativa
in programma

Corsi

I tuoi vantaggi

Unisciti a un gruppo di scrittori costruttivo e aperto

Videocorsi online live

  • I corsi sono tenuti dal vivo via Zoom (riceverai un link per e-mail)

  • Puoi seguire da pc, tablet o cellulare

  • Sabato h 14:00-17:00 ca.

  • Rimborso fino a 24h prima dell'inizio in caso di impossibilità (con trattenuta del 15% per spese amministrative)

Per tutti i generi e
i livelli di esperienza

  • Per scrittori alle prime armi e scrittori con esperienza

  • Tecniche valide per i romanzi di tutti i generi e per la narrativa contemporanea

Esempi tratti da romanzi contemporanei

  • Analizzeremo esempi di applicazione pratica dei concetti teorici spiegati

  • Non devi aver letto nulla prima, ma ci saranno tantissimi spoiler!

  • I romanzi analizzati saranno comunicati con i dati del corso

Tecniche applicabili subito

  • Tecniche di scrittura all'avanguardia

  • Potrai applicare tutto quello che impari al tuo romanzo fin da subito

  • Grazie agli esempi analizzati, avrai numerosi punti di riferimento

Docente universitaria

  • Laurea e due master in traduzione

  • Diplomi di scrittura creativa negli USA

  • Docente di scrittura creativa presso l'Università italiana di Berna

  • Esperta del metodo Save the Cat!

Q&A

  • Avrai la possibilità di fare domande durante la lezione per chiarire i tuoi dubbi

  • Il clima è aperto e partecipativo

  • Non sono tollerati atteggiamenti denigratori nei confronti degli altri

Cosa dicono i miei studenti

Lorena

“Mi sento come in un fiume in piena. Non ho mai seguito un corso così completo e dettagliato. Con questo corso adesso ho tutti gli strumenti a disposizione e ben chiari nella mia mente. Complimenti perché anche in questa occasione, da buona alchimista, hai saputo ben miscelare professionalità e gentilezza. È un vero piacere studiare con te. Concetti chiari e indelebili. Eternamente grata.”

Catherine

“Mi hai permesso di scrivere veramente quello che prima riuscivo ad avere solo come idea. Ho imparato moltissimo e continuerò a scrivere. Grazie, grazie, grazie, spero di mettere in pratica quello che ho imparato, se anche fosse solo il 10% sarebbe già tantissimo!”

Gina

“Non posso fare altro che ringraziarti, ancora e ancora, per la sua competenza, gentilezza, professionalità, umanità, educazione, disponibilità e attenzione ai dettagli.”

Scegli i tuoi corsi di scrittura

Scegli il prossimo corso da frequentare per cambiare per sempre il tuo modo di sviluppare e scrivere le tue storie!

Open book
Iscrizione newsletter corsi
bottom of page